Benvenuti nel Sito dell'I.C. San Giorgio a Liri

Scuola dell'Infanzia Primaria e Secondaria di I grado
Sede Legale:   via Garibaldi snc - 03047 San Giorgio a Liri (FR)
Codice Fiscale: 81002370609 - Codice Univoco Ufficio: UFXNYN
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   - PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono +39 0776910107              Fax +39 07761810014

E' possibile consultare il vecchio sito al seguente link

pon520

Manifestazione finale Orienteering

IMG 20180604 121023Lunedì, 4 giugno 2018, presso la pista ciclabile di Sant’Apollinare, alle ore 10.00, nell’ ambito delle iniziative organizzate e inserite nel Ptof dell’IC San Giorgio a Liri, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto Orienteering.

E’ stato un evento scolastico che si è svolto all’ insegna del divertimento, del gioco e dello sport, valorizzando le diversità e l’unicità, in nome di valori quali fratellanza, uguaglianza, lealtà e integrazione.

Gli alunni delle quattro scuole medie dell’Istituto, diretto dalla Dirigente Scolastica Ida Colandrea, si sono cimentati lungo un tragitto predefinito, equipaggiati solo di una mappa. Hanno gareggiato in coppia o in trio, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio.

In questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

La Dirigente Scolastica, presente alla manifestazione, ha detto: “L’IC di San Giorgio a Liri promuove l’orienteering per creare momenti in cui le attività sportive di fine anno diventano occasione di gioia e divertimento per tutti gli alunni, per favorire l’inclusione e l’integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie e per avvicinare gli allievi alla bellezza dello sport.”

La manifestazione sportiva ha avuto la collaborazione sinergica delle amministrazioni comunali e dei genitori dove sono ubicate le quattro scuole medie.

L’ evento è stato organizzato da una commissione sportiva costituita dai docenti aderenti al progetto (Luigi Valente, Simona Crispino, Marina Simeone, Alfonso Petreccia, Paola Di Paolo, Rosanna Toscano, Fabio Cascarino) e dal docente referente Piero Paglia. Inoltre si è avvalso della preziosa collaborazione di altri docenti dell’Istituto che hanno affiancato gli alunni durante le varie fasi della manifestazione.

Una vegetazione rigogliosa e verde, una pista ben tenuta hanno fatto del campo di gara un ambiente accogliente e sicuro che ha visto classificati al primo posto Alessandro Panico e Matteo Di Mambro della II A, al secondo Lorenzo Moschitti e Sergio Singh della IIIC e al terzo Matteo De Benedetti, Lorenzo Bucci e Cristian Crisafulli della IIIE.

Foto 1      Foto 2     Foto 3