Scuole dei comuni di:
San Giorgio a Liri
Sant'Ambrogio sul Garigliano
Sant'Andrea del Garigliano
Sant'Apollinare
Pignataro Interamna
Vallemaio

Benvenuti nel Sito dell'I.C. San Giorgio a Liri

Scuola dell'Infanzia Primaria e Secondaria di I grado
Sede Legale:   via Garibaldi snc - 03047 San Giorgio a Liri (FR)
Codice Fiscale: 81002370609 - Codice Univoco Ufficio: UFXNYN
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   - PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono +39 0776910107              Fax +39 07761810014

E' possibile consultare il vecchio sito al seguente link

pon520

Premiazione Concorso sulla Shoah

PREMIO INTERNAZIONALE PLASTICO " GLI UOMINI PER GLI UOMINI DECISERO QUEL DESTINO"     

IMG 1762modUn premio internazionale plastico sulla shoah è stato ritirato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio a Liri in Polonia. Presenti alla premiazione: la Dirigente Scolastica Ida Colandrea, le insegnanti Caruso Francesca e Vacca Floriana con gli alunni della classe V della Scuola Primaria di Vallemaio Nicola Messore, Asia Falzarano e Greta Maria Manetta della classe V della Scuola Primaria di Pignataro Interamna. Un ringraziamento va anche alle docenti Raimonda Rea, Filomena Gaveglia e Annamaria Blasi e agli alunni Alessandro Rossi e Vezza Alessio che non erano presenti alla cerimonia di premiazione, ma che hanno partecipato e vinto contribuendo a divulgare la verità storica di quello che è stato Auschwitz e la Shoah.

E’ stato emozionante ricevere i premi dal direttore del museo di Auschwitz che si è complimentato con l’unica scuola italiana ad aver vinto e così interessata all’argomento. Il concorso internazionale plastico “Gli uomini per gli uomini decisero quel destino” è stato indetto dall’ufficio comunale di cultura di Tychy sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione Nazionale di Varsavia, allo scopo di sviluppare un senso di rispetto verso i popoli oggetto dello sterminio di massa.

I lavori dei nostri alunni sono stati scelti tra più di 600 opere arrivate da scuole di tutta Europa. Dopo la cerimonia di premiazione il gruppo si è recato nei campi di Auschwitz e Birkenau per visitare quei luoghi della memoria così tristi. Il risultato è frutto di approfondimenti e ricerche che l’Istituto Comprensivo di San Giorgio a Liri ha svolto nel corso degli anni incontrando testimoni come Piero Terracina e Sami Modiano e visitando luoghi della memoria come il ghetto di Roma e Varsavia e prossimo il Binario 21 a Milano.  

 Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4 - Foto 5 - Foto 6 - Foto 7