Benvenuti nel Sito dell'I.C. San Giorgio a Liri

Scuola dell'Infanzia Primaria e Secondaria di I grado
Sede Legale:   via Garibaldi snc - 03047 San Giorgio a Liri (FR)
Codice Fiscale: 81002370609 - Codice Univoco Ufficio: UFXNYN
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   - PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono +39 0776910107              Fax +39 07761810014

E' possibile consultare il vecchio sito al seguente link

pon520

Olimpiadi Problem Solving - Relazione

Come, ormai, da due anni, grazie alla sensibilità e disponibilità della Dirigente Scolastica, dott.ssa Ida Colandrea, tra i Progetti che l’offerta formativa dell’I.C. di San Giorgio a Liri propone, ci sono le “Olimpiadi di Problem Solving” riconosciute dal MIUR tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze!

In quanto metodologia, il Problem Solving implica il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, attività che richiedono l’applicazione di abilità relative alla gestione di informazioni strutturali piuttosto che l’applicazione sterile di procedimenti meccanici volti alla risoluzione di semplici calcoli. Attività, inoltre, che valorizzano l’instaurarsi di quelle competenze trasversali ai diversi contesti disciplinari e riconosciute, ormai, essenziali per un inserimento attivo e consapevole dei giovani nella società.

Dopo le 3 gare d’Istituto previste, necessarie per selezionare i più meritevoli, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, hanno affrontato la prova più difficile: la fase regionale, confrontandosi con studenti di altre scuole, non solo laziali ma di tutte le regioni d’Italia.

Nel plesso di S. Giorgio a Liri che, anche quest’anno, è stato scelto come scuola-polo per la gara regionale, il 20 marzo hanno partecipato alla competizione (nella sezione a squadre e/o individuale) gli alunni dell’I.C. di Ceprano e i discenti dei plessi di S. Andrea del Garigliano, S. Apollinare, S. Giorgio a Liri e Pignataro Interamna confrontandosi con altre 25 squadre laziali e 216 delle altre regioni d’Italia; per la competizione individuale, i concorrenti laziali sono stati 57 e ben 363 di tutte le regioni!

Agli alunni che si sono lasciati coinvolgere con tanto entusiasmo, ai docenti di Italiano, Matematica e Lingue straniere (nelle cui ore si sono svolti gli “allenamenti”), ai docenti in servizio nelle ore e nei giorni interessati dalle gare, alla Dirigente Scolastica dell’I.C. di San Giorgio a Liri, al D.S. dell’I.C. di Ceprano Roberto Pellegrini, va il sentito ringraziamento della referente d’Istituto del Progetto prof.ssa Angela Malandrone e del team di supporto prof. Mario Danella.

(per saperne di più: https://www.olimpiadiproblemsolving.it)

Classifica Regionale a squadre

Classifica Regionale Individuale